OROBICA CALCIO BERGAMO

                            Associazione Sportiva Dilettantistica di Bergamo - Scuola calcio integrata femminile e maschile - P.IVA 03142590169

NEWS SQUADRA ESORDIENTI 2006 - STAGIONE 2017/2018

NEWS SQUADRA ESORDIENTI - STAGIONE 2016/2017

SETTORE GIOVANILE OROBICA

Si conclude la stagione ufficiale dell'Orobica con la partecipazione al Torneo di Arenzano.

Una magnifica giornata all'insegna dei valori cardine della Società Sportiva Bergamasca, che ha visto la presenza massiccia di Squadre, Dirigenti, Allenatori e Accompagnatori stare insieme, giocando a calcio e non solo, e divertirsi per un'intera giornata.

I dettagli per l'accordo relativo allo sviluppo del Settore Giovanile verranno resi noti nelle prossime settimane mentre il 19 giugno si terrà l'Open Day al Centro Federale Territoriale che vedrà impegnati molte delle nostre Under 14.

Forza
#orobicacalciobergamo
#bergamosharks
#tobecontinued
#staytuned


14/04/2017
Da oggi presenteremo le Squadre dell'Orobica Calcio Bergamo per far conoscere da vicino la grande realtà di calcio femminile bergamasca che vanta 120 tesserate per la stagione in corso.

A fine aprile, a Campionati giovanili terminati, partiranno i lavori per ristrutturare e ampliare la struttura oltre che costruire il secondo campo sintetico di allenamento e garantire alle giocatrici attuali e a quelle che arriveranno sempre più servizi!

Forza
#orobicacalciobergamo

13/04/2017
Bella trasferta per le Esordienti che agguantano un punto pareggiando 1-1 un tempo con goal di Volpari e in quel di Sant'Omobono Terme giocano ancora una partita significativa e piena di gioia.

Forza
#orobicacalciobergamo

31/03/2017
SETTORI GIOVANILI CALCIO FEMMINILE BERGAMO
Ecco specificate le squadre che praticano calcio con squadre interamente femminili in campionati FIGC in provincia di Bergamo e nella città di Bergamo:

Solo Giovanili:
Atalanta Bergamasca Calcio
Esordienti 2003 + Esordienti 2004 + Pulcini 2005/06

SERIE A: 
Asd Mozzanica
(Squadre Giovanili: Juniores e Giovanissime Regionali)

SERIE B:
Orobica Calcio Bergamo 
(Squadre Giovanili: Juniores Reg.li + Allieve + Giovanissime Reg.li + Esordienti 2004/05 + Pulcini 2006/07/08)

SERIE C:
Presezzo Femminile (no giovanili)
Nerazzurra Atalanta Femminile (no giovanili)

SERIE D:
Boltiere (no giovanili)
Polisportiva Monterosso (no giovanili)

26/03/2017
PULCINE E ESORDIENTI: IL FOCUS
Analizzando le gare di sabato e la terza e ultima giornata di Danone Nations Cup balzano all'occhio tre dati importanti:

-La gioia che si respira all'interno delle due squadre sia durante le gare che nei momenti precedenti e successivi alle partite
-I miglioramenti personali tecnici e tattici di ogni singola bambina e ragazza, per le quali vengono redatti i progressi con specifiche schede personali bisettimanali basate su esercitazioni e test funzionali in allenamento oltre che sulle prestazioni in partita
-I risultati:
Pulcine 2-0/1-1/1-0
Esordienti 0-1/0-2/0-2
Danone Nations Cup con pochi goal di scarto nei 9 tempi e con in campo 3 giocatrici 2004, 6 giocatrici 2005 e 7 giocatrici 2006 contro i 2004 Atalanta e i 04/05 Brescia.
Risultati di questo tipo sono sempre più frequenti e la dicono lunga (non tanto per i numeri ma per la loro consistenza e dunque il loro significato intrinseco) su quanto le squadre abbiano fatto in questi ultimi mesi di allenamento e partite per ridurre il gap con le squadre maschili, a volte superandolo, grazie al gioco più fluido nelle Pulcine, favorito dall'età inferiore dei maschietti, e grazie alla prestanza fisica e alla mentalità acquisita dalle giovani 2004/05 che invece giocano con gli anni puri 2005 quindi per molte ragazze pari età.

I progressi parlano chiaro e ripagano evidentemente la scelta societaria di puntare fortemente su un progetto tecnico che segua le linee guida del Settore Giovanile Scolastico e della FIGC sia per l'aspetto puramente calcistico che per quello educativo e in questo primo anno di scuola calcio i riscontri positivi sono sempre di più.

A maggio altre 3 figure femminili verranno qualificate FIGC e verrà inserita nello Staff Tecnico un'ulteriore figura laureata in scienze motorie (oltre a Giudici Alessia) per consentire il lavoro continuativo e costante sulle capacità in sviluppo delle bimbe che quest'anno è stato la chiave di volta del miglioramento continuo.

Inoltre a settembre inizierà l'attività di Primi Calci con l'intento di completare definitivamente la filiera delle giovanili.

Forza
#orobicacalciobergamo


19/03/2017

AD ALME' ANCORA SEGNALI POSITIVI

Primo tempo un po' contratte delle Esordienti mentre secondo e terzo tempo che vedono invece una squadra sempre più convinta dei propri mezzi presentarsi davanti alla porta più volte non trovando per poco il guizzo finale del goal.
L'amalgama della squadra è sempre più evidente e facilita le ragazze nell'affrontare le partite che rispetto all'andata sono diventate più gestibili e danno grandi prospettive per la prossima stagione in cui le giocatrici 2004/05 potranno giocare per il secondo anno di fila ancora tutte insieme.

Forza
#orobicacalciobergamo


26/02/2017
#orobicacalciobergamo
#orobicaesordienti
#thinkorobica
#dreamorobica
#orobicafamily
#goorobica
#forzaorobica

Grandissima partita delle nostre esordienti che contro il Monvico hanno pienamente dimostrato una crescita enorme anche a livello di risultati.

Se all'andata i goal subiti erano parecchi ora il passivo è decisamente contenuto nonostante l'avversario sia lo stesso in ogni gara (2005 puri).
Il raffronto dei risultati vede passare la squadra da tempi terminati 11-0 all'andata a passivo di 3-0 nel ritorno e soprattutto nella terza frazione una tenuta del risultaro a reti inviolate per quasi tutta la durata del tempo.

La scelta di giocare in un Campionato di pari età per tante 2005 permette di valutare coerentemente la crescita delle ragazze, poiché giocano con gli stessi avversari, e di apprezzare questi netti miglioramenti, segnare non è mai facile contro le squadre maschili ma con questa determinazione la gioia del goal siamo certi arriverà presto!!

20/02/2017
Nella nebbia di Trezzo le nostre ragazze non si smarriscono e tengono testa alla blasonata Atalanta.
La gioia del primo goal deve ancora arrivare ma sista avvicinando tanto più velocemente quanto più si acquisirà confidenza con la palla e una sana sfrontatezza nei confronti degli avversari.
Esordio tra i pali di linda a cui facciamo il nostro in bocca al lupo.


21/12/2016

Fantastica festa organizzata ieri sera nella Sede dell'Orobica Calcio Bergamo a Bergamo (Grumello del Piano)!
215 invitati oltre a Babbo Natale e alla Befana hanno coronato questa metà di stagione dinanzi a un banchetto sapientemente organizzato dalla Vice Presidente Tammeo Raffaella e dalla dirigente Lamera Claudia in un clima sereno e di grande gioia.
Regali e premi per tutti i presenti con Vezzoli a festeggiare le oltre 200 presenze con l'Orobica e Vavassori le 100, traguardi che la Società augura alle giovani calciatrici presenti alla grande festa di ieri!
Un ringraziamento speciale a Cucco Giovanni, sostenitore dell'Orobica da anni con il Suo marchio AriBerg, per la nuova divisa della Prima Squadra e per aver presenziato con discretezza ed eleganza alla cena. 
La Società coglie l'occasione per ringraziare Don Lucio e tutti i suoi collaboratori, gli staff dirigenziali e tecnici delle sei squadre Orobiche, gli ammalati Codibue e Castiglione, moralmente presenti, e i genitori che hanno partecipato alla serata rendendola ancora più magica.


03/12/2016

Partita di grande spessore agonistico delle nostre giovani esordienti contro un navigato Uso Zanica in grande spolvero!
Un'ora di cuore e grinta che fanno ben sperare per la crescita delle ragazze e animano l'attesa di un goal che faccia esplodere il grande tifo sugli spalti!!
Cronaca e commento:
"Derby Zanica – Orobica a favore dei padroni di casa, ma le nostre Esordienti si sono dimostrate combattive più che mai, sorrette anche da un folto e chiassoso pubblico che non ha smesso di incitarle dal primo all’ultimo minuto.
In più occasioni si sono presentate in zona d’attacco, segno che il baricentro della squadra si sposta di partita in partita sempre più vicino alla porta degli avversare, grazie anche ad una crescente aggressività (sportiva, s’intende) quando l’avversario è in possesso di palla.
Siamo sicuri che, andando avanti così, le nostre guerriere potranno presto provare anche la gioia del gol. L’importante è crederci e continuare ad insistere!!"

Si ringrazia Giuseppe Calegari per commento è foto.

16/10/2016

Commento alla partita

Partita speculare rispetto alla precedente. Inizio molto equilibrato contro l’Almè, che riesce ad aggiudicarsi con fatica il primo tempo al termine di 20 minuti molto combattuti dove le nostre ragazze dell’Orobica hanno tenuto molto bene il campo, difendendosi egregiamente e avvicinandosi pericolosamente alla porta avversaria in un paio di occasioni.

Nel secondo e terzo tempo la stanchezza inizia a farsi sentire, complice forse la non abitudine all’erba artificiale, e l’Almè si aggiudica secondo e terzo tempo segnando il più delle volte grazie a delle belle giocate di squadra.

E’ bello in ogni caso vedere come le nostre atlete rimangano concentrate e non mollino fino all’ultimo minuto, senza mai risparmiarsi. Ogni minuto è un’occasione per ciascuna per imparare qualcosa, dalle proprie compagne e dagli avversari. Chi semina poi raccoglie…

FORZA OROBICA!!!


09/10/2016

Bellissime foto del derby OROBICA - AZZANO presenti nella sezione Foto del Campionato Esordienti!


29/09/2016

Finalmente on line i calendari e si comincia senza mezze misure tra due giorni in casa alle ore 16.45 contro il Città di Dalmine!

Forza Esordienti!!


11/09/2016

Fantastico inizio di stagione per la nuova Squadra Esordienti da subito in campo anche senza allenamenti!!

Bimbe entusiaste e Allenatrice pronta per una grande stagione si sono confrontate con realtà come Fulgor Canonica e Atalanta ben figurando in entrambe le partite!!


09/09/2016
UN NUOVO CENTRO SPORTIVO PER L’OROBICA: LA FORMAZIONE BERGAMASCA A GRUMELLO DEL PIANO!
Tra i vari cambiamenti che si sono verificati all’Orobica, quello più atteso e tutto sommato inaspettato è stato il centro sportivo sito in quel di Grumello del Piano nella città di Bergamo. 
La struttura si trova in un quartiere che pur rimanendo all’interno della citta bergamasca, conserva ancora quell’identità di paese dove tutti conoscono tutti e conducono una vita all’insegna della tranquillità. Grumello del Piano (dal latino Grimulus planitei – grumo di case) mantiene gli aspetti positivi di un piccolo agglomerato urbano con l’adiacenza di una città come Bergamo che nei prossimi anni cercherà di risolvere quei problemi di “marginalità” che tuttora permangono. Con la quiete della zona, si può anche apprezzare l’aspetto ecologico con tante zone verdi e altre edificate ma con il rispetto delle regole sull’inquinamento.
Il nuovo Centro Sportivo nasce dalla Parrocchia sita in Piazza Aquileia n. 8 e gestita da Don Lucio con il quale l’Orobica si è messa in contatto mesi orsono ed al quale ha esposto il proprio progetto e le finalità che intende perseguire riscontrando parere favorevole in quanto tali obbiettivi sono coincidenti con quelli da anni focalizzati dall’associazione parrocchiale. Il fine fondamentale al di là di quello sportivo è quello di fornire unambiente confortevole che possa agevolare la crescita dei ragazzi/e e bambini/e del quartiere di Grumello del Piano, soprattutto attraverso la scuola calcio della società alias Orobica Academy.
Un aspetto molto positivo del Centro Sportivo è l’ubicazione che consente di raggiungerlo facilmente avendo a 1\2 chilometro la tangenziale, a 1 la stazione di Stezzano e a 2 l’uscita dell’autostrada Dalmine.
Da qui la scelta di insediarsi stabilmente da parte dell’Orobica con il conseguente cambio di  denominazione da Anima e Corpo Orobica CF a OROBICA CALCIO BERGAMO.
Il progetto della società bergamasca è ambizioso e parte con la ristrutturazione di tutta l’area adibita a spogliatoio e di attesa antistante. Per poi proseguire con il campo a 5 tuttora esistente, nonché la costruzione di una struttura per la gestione amministrativa ed un magazzino. L’intento è quello di creare spazi ad hoc non solo per il calcio ma anche per altre attività che coinvolgano l’intera comunità di Grumello ed a disposizione di chiunque volesse accedervi.
Proseguendo si arriverà anche alla costruzione di un ulteriore campo a 7 oltre al rifacimento del campo a 11 in sintetico (che è stato omologato e già illuminato) con relativa creazione di una tribuna. Ciò permetterà anche alla prima squadra di poter giocare qui definitivamente!
Visto l’importante incremento del settore giovanile dell’Orobica (ad oggi 108 bambine e ragazze tesserate) a partire dalla stagione sportiva 2016/2017 si avrà la disponibilità di un impianto sportivo particolarmente idoneo alla pratica del calcio giovanile, sia maschile che femminile, ristrutturato a tale fine con area recupero infortuni, area medica e area di perfezionamento tecnico appositamente studiate. Il Centro Sportivo sarà anche un centro di formazione calcistica in linea con i valori espressi dalle scuole calcio e con la loro reale applicazione.
Si potrà dedicare molto tempo e spazio ai particolari come la cura della preparazione dell'atleta a tutto tondo e sotto diversi punti di vista, la prevenzione, il recupero infortuni, specificità e cura dei dettagli relativi alla performance delle giocatrici/giocatori quali atleti prima che calciatrici/calciatori. Accanto alla parte fisica obiettivo fondamentale sarà lo sviluppo della mentalità della calciatrice/calciatore attraverso le opportunità offerte dal Centro Sportivo e la preparazione degli staff tecnici e dirigenziali sempre più scelti in base non solo al loro recente passato sportivo ma anche in base alle loro attitudini, con anche delle collaborazioni con specialisti in vari settori medico-sanitari. Tutto questo per arrivare al riconoscimento della Scuola Calcio Orobica come coronamento del lavoro svolto visto che da quest’anno ci saranno tutte le categorie giovanili quali Primavera, Giovanissime, Allieve, Esordienti e Pulcine. 
Altra finalità dell’Orobica sarà la consacrazione societaria definitiva con un’ identità precisa vale a dire con tecnici preparati, risorse esaurienti, valori sportivi forti e tutto quello che serve per dare opportunità concrete e durature a chi volesse cimentarsi nell’attività calcistica. Occorre fornire ai giovani quella fiducia che permetterà loro di affrontare la quotidianità della vita sotto tutti gli aspetti. Il calcio deve essere un momento di socializzazione, spirito di gruppo oltre che l’espressione di una mera attività fisica. E’ essenziale fare educazione e formazione attraverso lo sport in modo che il ragazzo/a possa confrontarsi con gli altri, prendere coscienza di sè ed imparare ad assumersi le proprie responsabilità nel rispetto delle regole.
Il football deve essere un gioco per tutti indipendentemente dalle attitudini, non dimentichiamoci che nasce dalla strada e tutti hanno il diritto di giocare a pallone in un ambiente sano e sotto la guida di persone competenti . Inoltre il calcio deve essere sviluppato attraverso attività variabili che esprimano creatività, dinamicità, onestà e semplicità, con tutti i requisiti di sicurezza delle strutture ove praticato. Non si devono creare per forza dei campioni ma persone migliori sicuramente.
Il quartiere di Grumello del Piano non è particolarmente popolato ma con la presenza di scuole, di una chiesa e di un centro anziani, l’Orobica potrà mettere a disposizione di tutta la comunità, senza distinzione di età, sesso, etnia e religione, una struttura che consentirà di svolgere oltre al calcio, numerose attività di aggregazione, svago e formazione, tutto questo unitamente alla pratica sportiva.
L’inaugurazione del Centro Sportivo di Grumello del Piano avrà luogo nei giorni 9/10 e 11 settembre 2016 ove ci sarà la possibilità di vedere all’opera le giovanili dell’Orobica nonché la Juniores e la Prima Squadra secondo il preciso calendario.
Saranno anche di scena giochi vari di intrattenimento inerenti il calcio e non solo! 
Oltre alle giocatrici presenzieranno i rappresentanti della dirigenza e dello staff tecnico della società bergamasca.
Dunque appuntamento a questa sera e… accorrete numerosi!