09/09/2016
UN NUOVO CENTRO SPORTIVO PER L’OROBICA: LA FORMAZIONE BERGAMASCA A GRUMELLO DEL PIANO!
Tra i vari cambiamenti che si sono verificati all’Orobica, quello più atteso e tutto sommato inaspettato è stato il centro sportivo sito in quel di Grumello del Piano nella città di Bergamo.
La struttura si trova in un quartiere che pur rimanendo all’interno della citta bergamasca, conserva ancora quell’identità di paese dove tutti conoscono tutti e conducono una vita all’insegna della tranquillità. Grumello del Piano (dal latino Grimulus planitei – grumo di case) mantiene gli aspetti positivi di un piccolo agglomerato urbano con l’adiacenza di una città come Bergamo che nei prossimi anni cercherà di risolvere quei problemi di “marginalità” che tuttora permangono. Con la quiete della zona, si può anche apprezzare l’aspetto ecologico con tante zone verdi e altre edificate ma con il rispetto delle regole sull’inquinamento.
Il nuovo Centro Sportivo nasce dalla Parrocchia sita in Piazza Aquileia n. 8 e gestita da Don Lucio con il quale l’Orobica si è messa in contatto mesi orsono ed al quale ha esposto il proprio progetto e le finalità che intende perseguire riscontrando parere favorevole in quanto tali obbiettivi sono coincidenti con quelli da anni focalizzati dall’associazione parrocchiale. Il fine fondamentale al di là di quello sportivo è quello di fornire unambiente confortevole che possa agevolare la crescita dei ragazzi/e e bambini/e del quartiere di Grumello del Piano, soprattutto attraverso la scuola calcio della società alias Orobica Academy.
Un aspetto molto positivo del Centro Sportivo è l’ubicazione che consente di raggiungerlo facilmente avendo a 1\2 chilometro la tangenziale, a 1 la stazione di Stezzano e a 2 l’uscita dell’autostrada Dalmine.
Da qui la scelta di insediarsi stabilmente da parte dell’Orobica con il conseguente cambio di denominazione da Anima e Corpo Orobica CF a OROBICA CALCIO BERGAMO.
Il progetto della società bergamasca è ambizioso e parte con la ristrutturazione di tutta l’area adibita a spogliatoio e di attesa antistante. Per poi proseguire con il campo a 5 tuttora esistente, nonché la costruzione di una struttura per la gestione amministrativa ed un magazzino. L’intento è quello di creare spazi ad hoc non solo per il calcio ma anche per altre attività che coinvolgano l’intera comunità di Grumello ed a disposizione di chiunque volesse accedervi.
Proseguendo si arriverà anche alla costruzione di un ulteriore campo a 7 oltre al rifacimento del campo a 11 in sintetico (che è stato omologato e già illuminato) con relativa creazione di una tribuna. Ciò permetterà anche alla prima squadra di poter giocare qui definitivamente!
Visto l’importante incremento del settore giovanile dell’Orobica (ad oggi 108 bambine e ragazze tesserate) a partire dalla stagione sportiva 2016/2017 si avrà la disponibilità di un impianto sportivo particolarmente idoneo alla pratica del calcio giovanile, sia maschile che femminile, ristrutturato a tale fine con area recupero infortuni, area medica e area di perfezionamento tecnico appositamente studiate. Il Centro Sportivo sarà anche un centro di formazione calcistica in linea con i valori espressi dalle scuole calcio e con la loro reale applicazione.
Si potrà dedicare molto tempo e spazio ai particolari come la cura della preparazione dell'atleta a tutto tondo e sotto diversi punti di vista, la prevenzione, il recupero infortuni, specificità e cura dei dettagli relativi alla performance delle giocatrici/giocatori quali atleti prima che calciatrici/calciatori. Accanto alla parte fisica obiettivo fondamentale sarà lo sviluppo della mentalità della calciatrice/calciatore attraverso le opportunità offerte dal Centro Sportivo e la preparazione degli staff tecnici e dirigenziali sempre più scelti in base non solo al loro recente passato sportivo ma anche in base alle loro attitudini, con anche delle collaborazioni con specialisti in vari settori medico-sanitari. Tutto questo per arrivare al riconoscimento della Scuola Calcio Orobica come coronamento del lavoro svolto visto che da quest’anno ci saranno tutte le categorie giovanili quali Primavera, Giovanissime, Allieve, Esordienti e Pulcine.
Altra finalità dell’Orobica sarà la consacrazione societaria definitiva con un’ identità precisa vale a dire con tecnici preparati, risorse esaurienti, valori sportivi forti e tutto quello che serve per dare opportunità concrete e durature a chi volesse cimentarsi nell’attività calcistica. Occorre fornire ai giovani quella fiducia che permetterà loro di affrontare la quotidianità della vita sotto tutti gli aspetti. Il calcio deve essere un momento di socializzazione, spirito di gruppo oltre che l’espressione di una mera attività fisica. E’ essenziale fare educazione e formazione attraverso lo sport in modo che il ragazzo/a possa confrontarsi con gli altri, prendere coscienza di sè ed imparare ad assumersi le proprie responsabilità nel rispetto delle regole.
Il football deve essere un gioco per tutti indipendentemente dalle attitudini, non dimentichiamoci che nasce dalla strada e tutti hanno il diritto di giocare a pallone in un ambiente sano e sotto la guida di persone competenti . Inoltre il calcio deve essere sviluppato attraverso attività variabili che esprimano creatività, dinamicità, onestà e semplicità, con tutti i requisiti di sicurezza delle strutture ove praticato. Non si devono creare per forza dei campioni ma persone migliori sicuramente.
Il quartiere di Grumello del Piano non è particolarmente popolato ma con la presenza di scuole, di una chiesa e di un centro anziani, l’Orobica potrà mettere a disposizione di tutta la comunità, senza distinzione di età, sesso, etnia e religione, una struttura che consentirà di svolgere oltre al calcio, numerose attività di aggregazione, svago e formazione, tutto questo unitamente alla pratica sportiva.
L’inaugurazione del Centro Sportivo di Grumello del Piano avrà luogo nei giorni 9/10 e 11 settembre 2016 ove ci sarà la possibilità di vedere all’opera le giovanili dell’Orobica nonché la Juniores e la Prima Squadra secondo il preciso calendario.
Saranno anche di scena giochi vari di intrattenimento inerenti il calcio e non solo!
Oltre alle giocatrici presenzieranno i rappresentanti della dirigenza e dello staff tecnico della società bergamasca.
Dunque appuntamento a questa sera e… accorrete numerosi!
26/04/2016
#iolhofattoperlOrobicaCF
Al via l'# per la donazione del 5x1000 all'Orobica Calcio Femminile per la crescita delle Squadre Giovanili!!
Partecipa anche tu e pubblica sui social!!!
Da anni l'Orobica CF crede in questa politica di sviluppo e ogni anno fa esordire giovani promettenti cresciute nel vivaio.
Gli esordi in Serie A per Zamboni ('96) e Bettoni ('97) e gli esordi in Serie B per Algeri e Livoti (peraltro con già una presenza nell'anno 2013/2014), Cosma ('96), Sartirani ('98), Colciaghi, Papini ('99), Foiadelli ('00) provenienti dalle Squadre Giovanissime, Allieve e Juniores sono solo gli esempi che confermano la scelta di puntare sul lavoro in house per raggiungere nuovi importanti risultati nel progetto tecnico della Società.
E allora, se anche tu ci credi dona il tuo 5 x 1000 e pubblica sui tuoi social #iolhofattoperlOrobicaCF
Più siamo e più possiamo contribuire ad alimentare il sogno di tutte le bambine e le ragazze di diventare calciatrici!!
- MARINI ANTONIO
- MERONI PATRIZIA
- CODIBUE IOLE
- CASTIGLIONE
- GIUDICI EVARISTO
- CARMINATI ALBERTO
- KASPERS CASPER
- MANZONI SERENA
- MARINI MARIANNA
- PAGANESSI GIUSEPPE
- ANESA MANOLA
- FOIADELLI MARCO
- NEMBRINI MANUELA
- POETA CHIARA
- VEZZOLI AMALIA
LO HANNO GIA' FATTO!!!
AIUTACI ANCHE TU!!
Forza
#orobicacf
#orobicacalciofemminile
#itsneverover
17/04/2016
Il Campionato della Juniores termina con un 2-0 e con una sconfitta immeritata sul campo dell'Inter che senza essere troppo pericolo porta però a casa la vittoria che le consente di affrontare le semifinali regionali da primatista del girone.
10/04/2016
Termina 2-2 una partita che ha visto il dominio assoluto dell'Orobica CF sul proprio campo contro un Milan mai domo che con poche conclusioni a rete ha comunque beffato due volte la retroguardia bergamasca, per la prima volta difesa da Salvi (che sostituisce l'infortunata Monaci).
Non bastano i goal di Confalonieri e Papini e le tante occasioni create per portare a casa i 3 punti.
Ultima gara sabato prossimo in casa dell'Inter per concludere al meglio la stagione.
09/04/2016
Programma del weekend:
- Pulcine: domenica ore 17.00 in casa contro l'Endine Gaiano
- Giovanissime: domenica in trasferta ore 10.00 contro il Tradate
- Allieve: domenica in trasferta ore 10.00 contro il Rovetta
- Juniores: domenica in casa ore 14.30 contro il Milan Ladies
- a riposo Prima Squadra
20/03/2016
Partita tranquilla per le nostre ragazze, contro delle avversarie corrette e neppure troppo aggressive.
Modulo 4-1-4-1, con laura in porta, Giorgia Valeria Sara e Debora dietro, Alessia davanti alla difesa, Papu Giulia Sabrina e Vanessa dietro a Betto.
Che poi Vanessa e Papini stiano sulla linea dei quattro è dura, per cui alla fine giocavamo con 3 a centrocampo e 3 davanti.
La squadra ha mostrato una buona maturità con poca frenesia e ricerca continua di buone trame, con sovrapposizioni degli esterni e parecchi palloni messi in mezzo dal fondo.
Niente di trascendentale, soprattutto in considerazione delle avversarie odierne, ma mi piace sottolineare l’ordine e la precisione delle nostre, mai in difficoltà.
Nel secondo tempo abbiamo rivisto in campo Federica dopo l’infortunio e la lunga riabilitazione: giusto premio per i suoi sacrifici e l’impegno.
06/03/2016
Partita tranquilla per le nostre ragazze, anzi a volte fin troppo.
Risultato finale: 7-0
Niente più che un buon allenamento, contro avversarie ordinate e corrette.
Il mister nel primo tempo prova un modulo leggermente diverso, cioè il 4-4-1-1 ma il campo piccolo non consente
di muoversi bene in mezzo al campo, per cui nel secondo tempo si torna ad un più tradizionale 4-4-2.
Da segnalare direi le 4 reti di Papini, tornata al goal con continuità e l’ordine comunque mantenuto dalle ragazze.
La squadra cerca sempre il gioco manovrato, con pochi lanci lunghi e senza più la ricerca spasmodica del risultato.
La prossima col Mantova e poi vedremo chi siamo col Brescia.
28.02.2016
FANFULLA - OROBICA CF 0-2 (CASTELLI/PAPINI)
Una volta che giochiamo su un campo in erba piove che Dio la manda.
Squadra schierata col 4-4-2 con Cosma e Bettoni esterni di centrocampo e Bonacina interno!
Come dire: avanti tutte.
Tempo da lupi, e le nostre entrano in campo ed azzannano subito l'avversario, cercando di chiudere la partita.
L'avversario però è tosto e non molla niente per cui la partita diventa più difficile del previsto.
Le nostre giocano bene, per quanto consente il campo, cercando la porta con buone trame di gioco e sfruttando la velocità degli esterni e degli avanti ed il tiro da fuori di Bonacina.
Arriviamo spesso al limite ma c' è sempre qualcosa che ci ferma, una pozza d'acqua, un fallo, un errore.
Andiamo al riposo sullo 0-0.
Nello spogliatoio si riprende temperatura, il mister dispensa grinta e saggezza e si torna in campo per fare nostra la partita, con inconsueta grande determinazione.
L'arbitro ha un tentennamento e prova a vedere se il pallone rimbalza; Deb lo fulmina:giochiamo!
Nel secondo tempo si gioca ad una porta che sembra però stregata, la palla non entra.
Non rinunciamo però al gioco; entra Giulia a dare una mano a creare ed aumentiamo la pressione in avanti.
Entra Alice a sostituire un'esausta Paganoni, anche oggi insuperabile al pari di Valeria e di Lia, chiamata in causa un paio di volte.
Sull'ennesima accelerazione, questa volta di Giorgia, le avversarie sono costrette al fallo ed è rigore.
Debora impavida prende la palla e va sul dischetto: 0-1.
Le nostre insistono. Sabry dirige il traffico e tra un numero e l'altro fa partire le esterne: Claudia e Debora da dietro, Giorgia, Sara e Vanessa in avanti.
A pochi minuti dalla fine arriva il meritato 0-2 con un gran tiro di Papini che piega le mani al portiere.
Francesca oggi concreta e determinata come non mai: per me una delle sue migliori partite di sempre.
Una partita portata a casa col cuore, la determinazione ma anche la consapevolezza della propria forza, con la ricerca del gioco al di là del freddo, dell'acqua e della nebbia che talvolta porta le navi a distruggere i moli.
Commento Silvio Viola
15.02.2016
Bocconi - Orobica 0-1
Bel risultato e bella partita.
Il campo grande, come sempre, ci gratifica e ci consente di esprimere al meglio le nostre qualità tecniche e la nostra organizzazione di gioco.
Nonostante qualche assenza e qualche ragazza acciaccata, tutte hanno messo in campo una determinazione ed una voglia di giocare encomiabile.
Ragazze in campo da subito determinate, con la voglia di portare a casa un risultato molto importante che ci consente di rimanere ai vertici della classifica.
Non si diventa brave da una settimana all'altra, quello che cambia è la determinazione che si mette in campo; questa volta c'eravamo!
Il modulo 4-3-1-2 ci crea ancora qualche difficoltà di interpretazione, ma il campo grande, i maggiori spazi e le qualità tecniche individuali consentono di superare qualche difficoltà di adattamento ed i risultati cominciano a vedersi anche sul piano della qualità del gioco.
Oggi vorrei fare uno strappo e segnalare un nome su tutte: Valeria anche oggi super in un ruolo che ricopre per necessità. Grandi chiusure, sicurezza ed alcune sgroppate in avanti devastanti. Grazie Vale!
13.02.2016
Programma gare del weekend:
- Pulcine in casa domenica ore 17.00 con Real Bolgare
- Giovanissime in casa domenica ore 14.30 con Mozzanica
- Allieve in casa domenica ore 09.30 con Polisportiva Presezzo
- Juniores fuori casa sabato ore 17.30 con Bocconi
- Serie B in casa domenica ore 14.30 con Real Meda
08.02.2016
BETTINZOLI-OROBICA CF 1-12
Campionato Juniores
Prima di tutto un augurio di pronta guarigione alla sfortunata Duina Sarah.
Partita strana, dove il risultato non dice tutto.
Squadra subito proiettata in avanti alla ricerca del goal ma con molto individualismo e poco gioco di squadra.
Sbloccato il risultato tutto sembra facile, ma per vedere il secondo goal bisogna aspettare il 27°.
Non contente prendiamo anche il goal dell'1-2.
Andiamo al riposo con un vantaggio molto risicato nonostante il tanto attaccare e le molte occasioni create.
Nel secondo tempo, come spesso accade alle nostre, nel giro di 2 minuti portiamo a quattro i goal fatti e da lì in avanti la partita è in discesa.
Personalmente mi sembra che ci sia un po' di ansia da prestazione, come già col Fiammamonza, per cui si cerca molto il risultato senza curarsi troppo del gioco, delle distanze tra i reparti e del necessario ordine.
Oggi, tra l'altro, abbiamo anche lasciato alcune ripartenze che con altre avversarie sarebbero state deleterie.
Nel complesso buono il risultato, meno la prestazione.
Commento Silvio Viola
31.01.2015
Termina 5-0 la prima di ritorno per la Squadra Juniores.
Buona gara curata dal neo-tecnico Cassina Antonio che ha potuto sperimentare dopo aver provato anche la settimana scorsa le new entry Crippa e Caprioli.
24.01.2016
Weekend prolifico e pieno di indicazioni per le squadre giovanili in vista dell'inizio del Campionato Primaverile e dei Gironi di Ritorno.
Le Allieve hanno perso di misura 4-3 contro un CF Franciacorta secondo in classifica in Serie D.
La Squadra Juniores ha pareggiato 3-3 con il Flero e la Squadra Giovanissime ha vinto 3-2 contro l'Opera Calcio in una grande cornice di festa.
29.11.2015
L'Orobica soccombe di fronte a un Inter troppo forte che espugna il campo di Azzano San Paolo vincendo per 7-1.
Già sotto di 3 goal a inizio gara, la squadra fatica a rialzare la testa e appena lo fa viene punita ancora da una squadra tecnica e veloce negli spazi.
22.11.2015
Vittoria importante della Squadra Juniores a Milano contro il Milan.
L'Orobica si impone per 2-1!
Serata da lupi! Inizia la partita e si alzano vento e pioggia.
Salutiamo il ritorno in campo di Chiara e l’esordio in Primavera di Lia.
La partita inizia subito bene, con le nostre determinate a fare propria la partita.
Dopo nove minuti Confalonieri insacca una punizione da 25 metri, defilata sulla sinistra: gran tiro nel sette e siamo in vantaggio.
Le nostre avversarie giocano una partita determinata e non hanno intenzione di farsi mettere sotto, ma noi oggi giochiamo proprio bene.
Le ragazze sono tutte in partita e non subiamo occasioni ma ne creiamo alcune di ghiotte.
Nel secondo tempo giochiamo ancora bene ma le nostre avversarie al 16° riescono a pareggiare.
Qui esce il carattere delle nostre che, con ordine, iniziano a martellare le avversarie fino al ritorno in vantaggio siglato da Papini al 28°.
In conclusione un’ottima partita, ben giocata da tutte con la giusta determinazione e con una buona applicazione tattica.
Domenica chiudiamo l’Andata in casa con l’Inter: giochiamocela!
Commento Viola Silvio
18.10.2015
Oggi novità nel modulo, con la squadra schierata con il 4-2-3-1.
Buono l’approccio alla gara con le nostre subito padrone del campo.
Sicure dietro, ordinate davanti alla difesa ed aggressive sugli avanti.
Qualche sfasatura per alcune ragazze che hanno faticato un po’ a trovare i tempi di gioco ma questo non ha influito molto sul complesso del gioco.
Abbiamo faticato ad arrivare al goal anche per la buona e coriacea opposizione delle avversarie che hanno disputato una partita di impegno e sacrificio.
Non è mai facile giocare sul nostro campo che è molto stretto per cui gli spazi si riducono, ma giocando a pochi tocchi si riesce ad esprimere, comunque, un buon gioco.
A mio giudizio il primo tempo è stato molto bello e ben giocato.
Il secondo tempo è stato più spezzettato ed un po’ più confuso ma con le nostre sempre in partite e mai in difficoltà.
Una squadra in crescita significativa con alcune individualità che hanno raggiunto una grande sicurezza che trasmettono alla squadra che ha punti di riferimento sicuri ed affidabili.
Oggi abbiamo cambiato senza problemi due moduli di gioco, con le ragazze che hanno saputo interpretare senza difficoltà entrambe le alternative.
Silvio Viola
11.10.2015
La juniores si impone per 8-2 sul campo del Cortefranca domo solo dopo la prima mezz'ora in cui la squadra di casa ha giocato in 10 grazie all'azione dirompente di Colciaghi.
La prossima gara in casa con l'Academy Fanfulla.
06.10.2015
03.10.2015
Programma gare del 04/10/2015:
- ore 10.00 Mozzanica - Orobica CF (Giov.me)
- ore 10.30 Excelsior - Orobica CF (Allieve)
- ore 14.30 Orobica CF - Bocconi (Juniores)
- ore 14.30 Orobica CF - Azalee (Coppa Italia)
27.09.2015
Finisce 7-0 la seconda partita della squadra Juniores che batte il Mario Bettinzoli per 14-1.
20.09.2015
Chi ben comincia è a metà dell'opera!
Finisce 7-0 la prima partita della squadra Juniores che batte il Fiammamonza B con una buona prestazione seppur ancora in rodaggio e in assenza di molte giocatrici.
Tripletta di Papini, doppietta di Confalonieri e in goal anche Cosma e Rossi Alice al suo rientro dall'esperienza americana.
10.09.2015
PRESENTAZIONE MAGLIE UFFICIALI E...
ALLENAMENTO "IN FAMIGLIA"
Si ringrazia vivamente la Rosticceria Merli per il sostegno!
[[PASTING TABLES IS NOT SUPPORTED]][[PASTING TABLES IS NOT SUPPORTED]]
NEWS SQUADRA PRIMAVERA OROBICA CALCIO FEMMINILE
STAGIONE 2014-2015
LA CLASSIFICA FINALE DEL CAMPIONATO
24.05.2015
La Squadra PRIMAVERA termina al 2^ posto il Torneo Fiamma Cup!
Brave Ragazze!
14.07.2014
ECCO LA ROSA DELLA PRIMAVERA PER LA PROSSIMA STAGIONE!
Ad oggi i nomi delle ragazze che comporranno la Rosa della Primavera per la prossima stagione:
ALGERI GIULIA classe '96
BENEDETTI SILVIA classe '96
BENIGNI ELEONORA classe '97
BONACINA CHIARA classe '98
BONACINA FRANCESCA classe '98
CASTELLI DEBORA classe '96
COLCIAGHI AMBRA classe '98
COSMA GIORGIA classe '96
FINARDI SOFIA classe '98
LIVOTI JODIE classe '96
LUCCHINI DESIREE classe '98
MADASCHI VALERIA classe '98
PAGANONI SARA classe '98
PAPINI FRANCESCA classe '99
PIAZZALUNGA FEDERICA classe '98
SALVETTI MARTINA classe '98
SALVI GIULIA classe '97
SARTIRANI RACHELE classe '98
TAIOCCHI AURORA classe '98
TARDIO ROBERTA classe '98
UBERTI PAOLA classe '95
VIOLA SABRINA classe '98
VISMARA REBECCA classe '99
ZAMBONI MARTINA classe '96
Dopo la partenza di Dennunzio ecco la svolta in casa Orobica: la conduzione tecnica della Primavera verrà affidata all'allenatrice ex giocatrice di talento Sara D'Alessio.
Un'altra donna di soli 32 anni che continuerà il lavoro svolto con le giovani promettenti ragazze della squadra bergamasca (la Rosa sarà formata da giocatrici '96/'99 alcune delle quali hanno già esordito lo scorso anno in Serie B).
In bocca al lupo Sara!
STAGIONE 2013-2014
30.07.2013
L'Orobica CF iscrive la seconda squadra Juniores al Campionato organizzato in prima fase dal CRL.
Ufficializzato ieri sera il Mister che guiderà appunto la Squadra Juniores dell'Orobica CF per la Stagione 2013/2014: sarà dunque Dennunzio Luigi il tecnico che traghetterà la giovane compagine bergamasca.
Ex allenatore della Riozzese, ha raggiunto risultati straordinari con la sua Squadra ricevendo attestati di stima in tutto l'ambiente del calcio femminile lombardo e preparando giocatrici sempre più spesso approdate in Rappresentativa negli anni di Serie D e Serie C alla guida delle sue ragazze.
Mister
Urciuoli Stefano, fresco di qualifica tecnica di Allenatore di 1^, 2^, 3^ Categoria e Juniores Reg.li, già riconfermato alla guida della Primavera, inizierà la preparazione il 25.08.2013 alle 9.30 presso il Centro Sportivo di Azzano San Paolo.
Tante le riconferme e molti i volti nuovi a comporre le due rose!
Faranno infatti parte delle Squadre Primavera e Juniores le "anziane":
Valeria Madaschi, Martina Salvetti,
Celeste Bettoni,
Jodie Livoti,
Alessia Erba,
Chiara Mussetti,
Giulia Rinaldi,
Debora Castelli,
Federica Maiandi,
Laura Danzi, Cristiana Urciuoli, Martina Andreoletti, Sofia Finardi, Chiara Bonacina, Bonacina Francesca, Gloria Benaglia, Aurora Taiocchi, Roberta Tardio, Ambra Colciaghi, Sabrina Viola, Michela Capelli, Serena Esposito, Francesca Papini.
A completare le rose delle due squadre:
Bettoni Sara, Benigni Eleonora, Defendi Linda, Piazzalunga Federica, Cremonesi Viviana, Agostinelli Chiara, Salvi Giulia, Giorgia Cosma, Giulia Algeri, Giorgia Gusmini, Martina Zamboni, Alice Rossi, Silvia Benedetti, Claudia Brambilla, Vanessa Paris, Sara Paganoni.
Le che conosceremo meglio nei prossimi giorni!
07.04.2013
1-1 tra Tradate e Orobica CF nell'ultima gara di Campionato
03.04.2013
4-3 per la Bocconi Sport Team
24.03.2013
Su un campo difficile e piovoso finisce 2-0 per il Fiammamonza.
Qualche rammarico per le bergamasche che potevano trovare il pareggio sul finire di primo tempo ma compagine monzese molto solida in tutti i reparti.
17.03.2013
Ricomincia il cammino positivo della Juniores in casa che agguanta un pareggio col Real Meda protagonista Laura Danzi al suo primo goal stagionale.
Dopo 90 minuti intensi arriva il secondo pareggio consecutivo per 1-1 (goal di
Laura VR Danzi) contro il Real Meda. Per lunghi tratti la partita è stata piuttosto tattica e ha visto le ragazze di Mister
Urciuoli Stefano difendersi bene e in maniera ordinata cercando ripartenze veloci.
I goal arrivano nel primo tempo e nel secondo la partita la fa la squadra ospite rischiando il doppio vantaggio in almeno 4 chiare occasioni. Brava
Francesca Chiesa a impedire la rete con ottime uscite e interventi risolutori oltre che due parate importanti in 1 contro 1.
Allo scadere è
Alessia Erba che ha sui piedi la palla del raddoppio bergamasco ma dopo un contropiede perfetto angola di pochissimo metrendo a lato.
Complimenti per la prestazione e la solita tenacia dimostrate. Buona gara anche delle giovanissime introdotte a casa in corsa
Giulia Rinaldi Roberta Tardio
03.03.2013
Al
Asd Mozzanica non riesce la rimonta in casa dell'Orobica e la gara finisce 1-1 con un rigore sbagliato dal Mozzanica e un tiro a fil di palo di Martina Salvetti che per poco non regala la prima vittoria storica nel derby bergamasco.
Primo punto in 4 scontri diretti e gioco decisamente più veloce e spettacolare sul sintetico di Azzano San Paolo.
Complimenti alla compagine di Mister
Urciuoli Stefano che ancora una volta dimostra la crescita continua sotto tutti i profili delle giovani bergamasche.
Un plauso a
Laura VR Danzi Martina Salvetti
Sabrina El Tanque Viola e
Giulia Rinaldi che nonostante la giovanissima età hanno giocato una gara di grande personalità. Grande prestazione di Chiesa Francesca e di tutta la squadra! Complimenti a Federica Maiandi Alessia Erba
Carolina Teodori ∞ Jodie Livoti Cristiana Cris Debora Castelli Melissa InconisChiara Mussetti Celeste Bettoni e Anna Ferrari
25.02.2013
Grande vittoria della Squadra Juniores che si impone 2-1 sulle Azalee.
Dopo la vittoria contro l'Atletico Milano (9-0), nel precedente recupero, i posticipi portano bene ancora una volta alla Squadra di Mister Urciuoli che raccoglie ulteriori 3 punti in classifica.
In considerazione della vittoria a tavolino per 3-0 con il Milan, ritiratasi dal Campionato, maturata in questa giornata di sospensione dei Campionati, la Squadra arriva quota 24 punti, record storico della Società, e si posiziona alla 7^ piazza dietro il Mozzanica.
Sabato 03.03.2013 ad Azzano San Paolo alle ore 18.00 andrà in scena lo scontro diretto proprio tra le due Squadre Bergamasche.
11.02.2013
Inter Femminile Milano A - Orobica CF 2-0
Ottima prestazione delle ragazze di Mister Urciuoli in grado di non soccombere alla forza nelle nerazzurre e di subire solo due goal.
Anche all'andata l'Inter aveva faticato ad imporsi.
Come sempre la Juniores dimostra carattere e umiltà e apre la via ad un ritorno di grandi e meritate soddisfazioni.
A quota 18 (in attesa della decisione del G.S. per la gara contro il Como 2000) la Squadra può dire la sua per arrivare nella prima metà della classifica.
Prossima gara il 24.02.2013 Bocconi Sport Team - Orobica CF presso il CS Forza e Coraggio di Milano per la rivincita dopo la sconfitta casalinga.
07.02.2013
Finisce 9-0 il recupero con l'Atletico Milano.
La squadra milanese alla fine del primo tempo resta in numero inferiore al minimo consentito dal regolamento e dunque il secondo tempo non viene disputato.
In attesa dell'omologazione del risultato l'Orobica, appollaiata a quota 15, potrebbe ritrovarsi a 21 punti se venisse accolto il ricorso per la gara con il Como 2000
04.02.2013
La Juniores viene sconfitta dal Como 2000 che insidia il primato dell'Inter.
Ottima gara delle lariane che dimostrano grande crescita rispetto al girone di andata anche grazie all'impiego di giocatrici della Rosa della Prima Squadra.
16.01.2012
Under 17 ecco tutte le amichevoli del 2013
12 Febbraio 2013 Italia - Finlandia a Coverciano
14 Febbraio 2013 Italia - Finlandia a Coverciano
9-11-14 aprile turno di qualificazione
7 Maggio 2013 Italia - Norvegia
9 Maggio 2013 Italia - Norvegia
Under 19 tutti gli impegni del 2013
4-9 aprile: Secondo turno di qualificazione
12 Maggio 2013 Torneo la Manga in Spagna
19 Maggio 2013 Stage
da confermare: Sorteggio fase finale
19-31 agosto: Fase finale (Galles)
fonte Isabella Lamberti a mezzo FB
15.01.2013
Il nuovo anno parte in impennata per la Juniores che ottiene un ottimo pareggio per 1-1 contro il Franciacorta in casa e con un'eccellente vittoria per 1-0 fuori casa sempre contro il Franciacorta.
Ottimo pareggio appunto della Squadra di Mister
Urciuoli Stefano che vede sfumare di poco la vittoria contro il Franciacorta nel recupero dell'ultima Gara di Andata del Campionato Juniores Regionali.
L'Orobica CF passa in vantaggio con un goal di pregevole fattura di
Guya Mimì Vavassori ed è costretta a subire la rimonta delle bresciane sul finire di gara, complice una disattenzione difensiva delle bergamasche.
Finisce invece 1 a 0 il ritorno invece a Rovato.
Ancora in goal
Guya Mimì Vavassori che raggiunge quota 11 reti e regala 3 punti all'Orobica.
Da segnalare la presenza in porta di Margherita Salvi che ha giocato ottimamente 180' e che ha ripreso confidenza col campo nel migliore dei modi.
La Squadra ha recuperato posizioni in classifica e si appresta ad iniziare un girone di ritorno con rinnovato entusiasmo!
Il turno casalingo contro le Azalee in previsione per sabato 19 gennaio è stato spostato a Mercoledì 06 febbraio.
27.12.2012
Stabilita la data del recupero con il Franciacorta: si terrà per l'appunto il 09.01.2013 la partita contro le cugine del Franciacorta presso il Campo di Azzano San Paolo alle 20.30.
A data da destinarsi invece il recupero contro l'Atletico Milano (presumibilmente la data per l'ulteriore recupero sarà il 16.01.2013).
09.11.2012
Aprono le danze del week-end Mister Urciuoli e la Juniores con formazione rimaneggiata cercherà il riscatto per la gara della scorsa stagione ma contro un Real Meda rinnovato e decisamente potenziato.
02.11.2012
L'Orobica CF tenta di tener botta al Campionato contro un Brescia meno brillante dello scorso anno.Le ragazze di Mister Urciuoli, dopo la sconfitta di Mozzanica, provano a risalire la china nella gara casalinga di sabato 03.11.2012 alle 18.00 contro un'avversaria di tutto rispetto.
Il gioco migliora, le prestazioni sono buone nonostante le sconfitte e l'umore resta alto...ecco lo spirito giusto per crescere!
Forza ragazze!
21.10.2012
Dopo 6 giornate di Campionato le ragazze di Mister Urciuoli gridano vendetta.
Buone prestazioni alternate a gare con meno carattere non hanno permesso di mantenere inalterato l'inizio positivo e di buone speranze.
Nonostante ciò il lavoro di Urciuoli ha permesso di far esprimere qualche ragazza che già intravede la possibilità di essere convocata per la Serie A2!!
Avanti così!
05.10.2012
4^ giornata di Campionato sabato 06 ottobre ad Azzano San Paolo contro l'Inter Femminile A.
In bocca al lupo!!!
30.09.2012
Buona partita della Squadra Juniores che perde in casa contro un Inter Femminile Milano B (fuori classifica) troppo forte per poter essere messa in seria difficoltà dalle ragazze di Mister Urciuoli. La prestazione tuttavia non è delle peggiori, anzi, delle note positive possono essere segnalate nella costanza e nell'impegno che sono frutto di una determinazione lodevole.
La prossima gara di Campionato sarà fuori casa Domenica 30.09.2012 contro il Como 2000.
22.09.2012
Buona partita della Squadra Juniores che perde in casa contro un Inter Femminile Milano B (fuori classifica) troppo forte per poter essere messa in seria difficoltà dalle ragazze di Mister Urciuoli. La prestazione tuttavia non è delle peggiori, anzi, delle note positive possono essere segnalate nella costanza e nell'impegno che sono frutto di una determinazione lodevole.
La prossima gara di Campionato sarà fuori casa Domenica 30.09.2012 contro il Como 2000.
06.04.2012
04.04.2012
Roma per quattro giorni sarà la Capitale del Calcio femminile mondiale. Dall’11 al 13 aprile l’Hilton Rome Airport hotel di Fiumicino ospiterà la 4a Conferenza FIFA sul Calcio femminile, sessione europea che segue le edizioni svolte a Johannesburg (novembre 2011), Kuala Lumpur (dicembre 2011) e Vancouver (gennaio 2012). Il calendario dell’evento, organizzato in collaborazione con la Federazione Italiana Giuoco Calcio, prevede 3 giornate di dibattiti e confronti che vedranno tra i protagonisti alcune tra le principali personalità del calcio mondiale, tra cui Giancarlo Abete Presidente FIGC e Vice-presidente UEFA, i delegati e i Commissari tecnici delle 53 Nazionali di calcio femminile europee.Il programma culminerà nella manifestazione conclusiva promossa dalla FIGC sabato 14 aprile allo Stadio Flaminio (ore 9.45-12.30), il “Women’s Football Day”: in calendario tantissime attività ludiche e atletiche dedicate alle bambine, oltre al concorso didattico “Live your Goals” per riflettere ed evidenziare i valori educativi del calcio.Obiettivo della conferenza è quello di proporre un confronto approfondito e condiviso dalle 53 Federazioni calcistiche europee sulle strategie di sviluppo del calcio femminile, partendo dall’analisi dei fattori chiave del successo correlati alla Coppa del Mondo Femminile FIFA Germania 2011. In dettaglio saranno inoltre presi in esame i parametri strutturali e operativi della Federazione Calcistica Giapponese (JFA) Campione del mondo femminile, le competizioni femminili per club e infine i programmi dedicati all’attività di base. Argomenti all’ordine del giorno
a) Analisi della FIFA Women’s World Cup Germany 2011 da un punto di vista tecnico/tattico relativamente a:
a. I Fattori chiave di successo (KSF)
b. Focus speciale sul ruolo del portiere
c. Studio sulla Condizione fisica nella FIFA Women’s World Cup Germany 2011
d. Studio F-Marc su infortuni e prevenzione degli infortuni nel Calcio femminileb) Il successo del Giappone a Germany 2011 – Presentazione a cura dei rappresentanti della JFAc) L’importanza delle Leghe di Calcio femminile
a. Storie di successo
b. Sfide
c. Priorità
d. Passi successivid) Il Calcio di base per ragazze (e ragazzi) quale fattore chiave di successo per lo sviluppo del Calcio femminile
a. La piramide dello sviluppo calcistico (dalla Base all’Elite)
b. Calcio misto
In questo contesto sarà svolto il Women’s Football Day in Italy - Grassroots festival per bambine, in programma sabato 14 aprile (9.45/12.30), allo Stadio Flaminioe) Sviluppo e Programmi delle competizioni FIFA e UEFA 2012 – 2015
Relatori Ospiti- Eiji Ueda, Chairman of Japan Football Association’s Women’s Football Committee
- Hiroyuki Horino, Assistant coach of the Japanese women’s national team
- Karen Espelund, Norway, Member of UEFA’s Executive Committee and FIFA’s Committee for Women’s Football and the FIFA Women’s World Cup
- Anne Noe, Belgium, FIFA Instructor, former coach of the Belgian Women’s National Team, member of FIFA’s Technical Study Group Germany 2011
- Vera Pauw, Netherlands, Technical Director Women’s Football of Football Union of Russia and member of FIFA’s Technical Study Group, FIFA Instructor
- Michel Ritschard, Switzerland, expert in physical condition and FIFA Instructor
- Dr Nina Feddermann, Switzerland, FIFA F-MARC
Personalità partecipanti alle tavole rotonde- Tina Theune, Germany, Member of the Elite Coaching Panel at the German Football Association, first female coach who won a the FIFA Women’s World Cup (2003 with Germany)
- Steffi Jones, Germany, Director of Women’s Football at the German Football Association, Advisor to FIFA’s Committee for Women’s Football and the FIFA Women’s World Cup
- Susanne Erlandsson, Sweden, Vice-President Swedish FA and member of FIFA’s Committee for Women’s Football and the FIFA Women’s World Cup
- Marina Sbardella, Italy, member of FIFA’s Task Force “Football 2014” and Committee for the organization of the FIFA U-20 Women’s World Cup
- Heike Ullrich, Germany, Member of FIFA’ Committee for the Organization of the FIFA U-20 Women’s World Cup
- Silvia Neid, Germany, Coach of the German women’s national team
- Bruno Bini, France, Coach of the French women’s national team
- Carolina Morace, Italy, FIFA Instructor, former coach of the Canadian women’s national team
- Hope Powell, England, Coach of the English women’s national team, FIFA Instructor
- Eli Landsem, Norway, Coach of the Norwegian women’s national team
- Thomas Dennerby, Sweden, Coach of the Swedish women’s national team
Saluti istituzionali nella Cerimonia di apertura dell’11 aprile (ore 9.00)-Senes Erzik ,Turkey, FIFA and UEFA Executive Committee- Theodore Theodoris, Greece, UEFA Deputy General Secretary- Giancarlo Abete, Italy, Presidente della FIGC, Vice-Presidente UEFA e membro del FIFA’s Football Committee
Moderatore della conferenza:Kirsteen O’Sullivan
27.02.2012
Weekend di grande rilievo per i risultati, le prestazioni di gioco e la volontà da protagoniste delle due squadre dell'Orobica CF che vince e convince su entrambi i fronti (Serie A2 e Primavera) e entusiasma le tante persone che ora iniziano a calcare le tribune dello Stadio e dell'Oratorio di Zanica.
Fieri di essere stati presenti nel conseguimento dei grandi successi contro due società come Atalanta Femminile e Milan Femminile ci auspichiamo un proseguimento verso la strada del continuo miglioramento che passi dalla determinazione, dall'agonismo e dall'onestà sportiva finora dimostrate in ogni evento e dalla volontà di divenire una realtà costante e sempre più di rilievo in terra bergamasca e in territorio lombardo e nazionale sempre con l'esemplare umiltà che fino a questo momento ha contraddistinto le nostre giocatrici.
In bocca al lupo a tutti per il proseguo della stagione!
09/02/2012
Sospese le attività da parte del CRL!
Il Comitato Regionale Lombardia, che già aveva sospeso le attività nello scorso week-end, sospende tutta l'attività a carattere regionale in programma nelle giornate di sabato 11 e domenica 12 febbraio 2012. La Primavera/Juniores dovrà dunque recuperare le gare con Tradate e Fiammamonza a data da destinarsi.
Saranno le giovani della Primavera a presenziare al Torneo "Giù la Maschera!" per la Società.
Stefano Urciuoli potrà così mettere alla prova le sue ragazze in una serata speciale!
Per info e prenotazione tavoli:
NABRU 349-4054036 e BARBARA 347-5362136
Su Facebook il resoconto della serata con reportage foto e video!
12.01.2012
Sarà Stefano Urciuoli a sostituire il dimissionario Stefano Amigoni alla guida delle ragazze orobiche della Primavera/Juniores.
Il tecnico, che arriva dal calcio maschile, con grande passione e serietà si avvicina al mondo del calcio femminile.
Si siederà in panchina già nel derby che vedrà impegnata l'Orobica fuori casa con l'Atalanta ad Almenno il 14.01.2011.
In bocca al lupo al volenteroso tecnico per questo nuovo inizio che, così come il 2012, speriamo possa essere ricco di serenità e soddisfazioni!
20.11.2011
A Settimo Milanese sul campo del Milan la nostra primavera subisce una pesante e forse troppo dura sconfitta per 13-1...forza ragazze continuate ad allenarvi e lavorare prima o poi arriveranno anche le vittorie...
16.11.2011
Purtroppo la nostra giovane calciatrice Urciuoli Cristiana durante la partita con il Real Meda è stata espulsa dal direttore di gare per una presunta gomitata a un'avversaria, forse troppo severamente le sono state inflitte 2 giornate di squalifica, Cristiana salterà le partite col Milan e con il Mozzanica....
13.11.2011
Sconfitta per 5-0 in casa contro il Real Meda per le nostre giovani calciatrice, che però si sono come sempre ben comportate, nonostante siano rimaste in 10 per l'espulsione di Cristiana (
Leggi l'articolo)
25.10.2011
Sarà Stefano Amigoni a sostituire Dennis Gionchilie alla guida delle ragazze orobiche della Primavera/Juniores.
Il tecnico ex Nossese siederà in panchina dalla gara fuori casa con il Tradate.
Sperando, grazie anche all'innesto delle ultime arrivate Testa Marzia e Cassera Alice, di trovare una buona amalgama alla squadra e di creare un buon gruppo, giovane e motivato, sul quale puntare da qui a lungo termine.........forza ragazze!
02.10.2011-Villa Cortese - Orobica CF....Buona la prima!
Risultato finale 1 - 3 (1 - 0 p.t.)
Reti: 45' p.t. - 10' s.t. Urciuoli Cristiana 12' s.t. Teodori Carolina 30' s.t. Chiesa Francesca
Sostituzioni: 39' p.t. Clerici/Lapuma (V) - 13' s.t.Gambino/Chiesa (O) - 16' s.t. Diatasio/Caneva (V) - 20' Centonze/Palermo (V) - 29' s.t. Carnessali/Arcidiacono (V)
Ammonizioni: nessuna
Spettatori circa 50
Villa Cortese: Carnessali, Distasio, Cesareo, Calloni, De Vita, Maringoni, Clerici, Morici, Nastri, Paladini, Centonze
(A disposizione: Arcidiacono, Caneva, Lapuma, Palermo)
Anima e Corpo Orobica CF: Bruno, Livoti, Caffi, Urciuoli, Uberti, Ferrillo, Teodori, Castelli, Anesa, Gambino, Maiandi
(A disposizione: Chiesa)
L'Orobica CF espugna il campo del Villa Cortese!
Inizia infatti con il piglio giusto il Campionato Primavera/Juniores: le giovani bergamasche dominano nel primo tempo senza però riuscire a trovare la via del goal.
In avvio di partita Castelli è imprendibile sulla fascia e crea parecchie difficoltà alla retroguardia varesina, prima imbeccata da Anesa e poi da Maiandi, giungendo in un paio di occasioni alla conclusione.
Ferrillo, lanciata da Gambino, crea un'azione pericolosa sulla destra ma viene fermata all'ingresso dell'area e sulla ribattuta Caffi conclude a rete di poco alto.
Ancora Castelli procura un'ottimo calcio di punizione al limite che Anesa piazza però troppo debolmente e il portiere ha vita facile.
La difesa ben coordinata da Urciuoli e Uberti accorcia la squadra e mette in fuorigioco diverse volte le avversarie anticipando spesso con Ferrillo e Livoti le giocate avversarie e ripartendo velocemente con azioni ben congeniate che portano a due cross pericolosi ma inefficaci.
La pressione non si tramuta in goal e il Villa Cortese ne approfitta con un contropiede fulmineo che porta al goal che l'incolpevole Bruno non può impedire.
Finisce 1 a 0 il primo tempo.
Nella ripresa l'Orobica comincia a macinare gioco sulle fasce, Ferrillo a destra e Livoti a sinistra con gli inserimenti più costanti di Teodori, Caffi e Anesa sui vari fronti della trequarti.
Da una sortita offensiva l'Orobica conquista la punizione che Urciuoli trasforma in goal dopo aver colpito la traversa! Festa grande per il primo goal in stagione delle bergamasche che insistono ancora trovando immediatamente il goal del vantaggio con Teodori che si invola in fascia sinistra e con un doppio dribbling elude tutta la retroguardia avversaria e lascia partire un tiro imparabile che si infila all'incrocio dei pali, laddove nulla può il portiere varesino!!!
Un po' di stallo a metà tempo per la stanchezza di entrambe le formazioni ma Francesca Chiesa (arma segreta di Mister Gionchilie!!!) in dieci minuti dà il là a 3 azioni pericolose che prima Livoti e in seguito Maiandi sfruttano per conquistare falli laterali e angoli importanti per rifiatare.
Teodori prende in mano ancora il pallino del gioco e con un'azione personale diventa incontenibile in area avversaria e offre alla neo-entrata Chiesa la palla del 3 a 1 che la stessa non sbaglia spiazzando il portiere con un pregievole esterno destro a fil di palo!
Gli ultimi minuti la difesa e il centrocampo contengono bene le ripartenze varesine e la gara si conclude con un ottimo risultato che fa tanto morale per le giovani orobiche!
Brave ragazze...chi ben comincia è a metà dell'opera!
15.09.2011
Campionato Nazionale Primavera, l'Orobica c'è!
La Società ha confermato la partecipazione di una propria squadra al Campionato Nazionale Primavera.
Ebbene sì, dopo un lungo periodo volto a cercare giocatrici, anche grazie alla collaborazione con altre Società e Social Network oggi 15.09.2011 è stata inoltrata la domanda di iscrizione in DCF e le giovani promesse bergamasche che andranno a costituire le fila di una squadra juniores si presentano ben agguerrite sin dai primi allenamenti.
Sarà Dennis Gionchilie (già allenatore in casa Mozzanica e Atalanta) a guidare le ragazze orobiche in questa nuova quanto mai avventurosa esperienza.
Lo Staff Societario fa l'in bocca al lupo al giovane tecnico che questa stessa sera ha condotto il suo primo allenamento a Zanica.
A.S.D. OROBICA CF
URGNANO PLAYTV
Vi invita a:
"OROBICA JUNIOR CAMP"
DOMENICA 12 GIUGNO 2011
ORE 10.00
ARRIVO DELLE GIOVANI GIOCATRICI PRESSO LO “STADIO DI ZANICA".
ORE 10.15
CONSEGNA DEL VESTIARIO SPORTIVO DELLA SCUOLA CALCIO OROBICA ALLE PARTECIPANTI.
ORE 10.30
PRESENTAZIONE DELLO STAFF TECNICO FORMATO DA ALLENATORI FEDERALI, EDUCATRICI E DIRIGENTI E DELLE RAGAZZE DELLA PRIMA SQUADRA.
ORE 10.45
INIZIO DELLE ATTIVITA’ LUDICO-SPORTIVE SULL’ERBA DEL CAMPO PRINCIPALE!
ORE 12.45
TERMINE DELL’INIZIATIVA SUL CAMPO, OPINIONI DELLE PARTECIPANTI E SPIEGAZIONE DELLA ATTIVITA’ E DELLA VITA SOCIALE DELLA A.S.D. OROBICA CF URGNANO PLAYTV.
ORE 13.00
MERENDA SPORTIVA OFFERTA DALLA SOCIETA’PRESSO IL BAR DEL CENTRO SPORTIVO.
AL TERMINE DELLA MANIFESTAZIONE A TUTTE LE PARTECIPANTI VERRA' RILASCIATO L’ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE OLTRE A DEI SIMPATICI RICORDI DELLA GIORNATA PASSATA INSIEME!
p.s. : a disposizione delle partecipanti ci saranno più spogliatoi dove cambiarsi.
[[PASTING TABLES IS NOT SUPPORTED]][[PASTING TABLES IS NOT SUPPORTED]]