RICCARDO ROSSI: “NUOVE SFIDE CI ATTENDONO, SAREMO PRONTI”
Riccardo Rossi è il responsabile organizzativo e della gestione eventi dell’Orobica Calcio Bergamo e continua con grande dedizione e professionalità a dare quel giusto apporto per conseguire gli obbiettivi della società bergamasca. Bergamasco doc, ci ha raccontato del suo approccio al calcio femminile e del suo lavoro all’interno di esso e dell’Orobica.
Ciao Riccardo e grazie per la tua disponibilità.
Partiamo con una domanda di rito: Riccardo, come ti sei avvicinato al calcio femminile?
RR:” Dopo gli studi universitari ho voluto approfondire alcune tematiche legate al mondo sportivo. Per questo, seguendo un master universitario di Sport Management ho scelto una realtà sportiva che ai tempi era ancora di nicchia, ma con un grande potenziale di crescita. Ho avuto la fortuna di conoscere un mondo estremamente interessante, con una storia e dei protagonisti di assoluto rilievo”.
Questa è la seconda stagione con l’Orobica: spiegaci il tuo ruolo in società e come la tua precedente esperienza nel Mozzanica possa aiutarla per un’ulteriore crescita.
RR:” All'interno della società ricopro il ruolo di responsabile organizzativo: gestisco le trasferte della prima squadra, mi occupo inoltre di comunicazione (coadiuvando l'addetto stampa) e insieme allo staff lavoro per la gestione quotidiana delle varie tematiche legate al team; seguo la gestione logistica delle nostre giocatrici straniere (dai primi contatti coi procuratori alle trasferte di viaggio e tutto quanto necessario legato al loro trasferimento in Italia). L'esperienza biennale con il Mozzanica mi è stata estremamente utile per comprendere e approfondire la conoscenza di questo bellissimo mondo: ai tempi il Mozzanica aveva figure di assoluta capacità (a partire dalla Presidentessa Ilaria Sarsilli) che la portavano ad essere una delle protagoniste del campionato. Oggi, con le trasformazioni in atto sulla via per il professionismo, quell'esperienza è servita per aiutare a "traghettare" la società Orobica dal dilettantismo, con attenzione e professionalità, verso un futuro che auspico ci troverà tra i protagonisti del calcio femminile italiano".
L’Orobica come Scuola Calcio Élite: cosa pensi del Settore Giovanile rossoblù?
RR:" La trovo una scelta logica, lucida e lungimirante; la creazione di una filiera di spessore per la crescita delle giovani sportive dai primi calci in poi (seguendo una trafila che passa attraverso 6 team, per arrivare fino alla prima squadra di serie B) ha come obiettivi la maturazione personale e sportiva delle ragazze che ci sono affidate. Siamo assolutamente consapevoli della responsabilità che abbiamo nei confronti loro e delle loro famiglie, per cui poniamo la massima attenzione nel loro percorso di crescita inserendo ogni anno figure specializzate e seguendo sempre tutti i regolamenti che ci permettono di avere certi requisiti. Aggiungo una considerazione: è sulla base di queste realtà -i vivai- che il movimento può crescere ed evolversi: solo formando le future generazioni di calciatrici il campionato di calcio e la Nazionale soprattutto potranno continuare a crescere, diventando ancora più attraenti per i tifosi e competitivi a livello nazionale e internazionale."
La prima squadra dopo un inizio in sordina sta migliorando partita dopo partita. Dove pensi possa arrivare alla fine del campionato?
RR:” L'auspicio è certamente quello di arrivare il più alto possibile in classifica a fine campionato. Una rosa profondamente rinnovata dopo l'ultimo campionato da un lato ha permesso una decisa crescita della squadra, ma logicamente ciò comporta dei tempi per amalgamare le nuove giocatrici. Lo abbiamo visto all'inizio del campionato, quando alcuni risultati non hanno permesso di portare a casa punti. Siamo comunque sereni, poiché sappiamo il valore del percorso sportivo che stiamo portando avanti, e non dubitiamo che da qui a fine campionato questa squadra saprà darci molte soddisfazioni".
Di solito si chiedono maggiormente alle giocatrici ma ti chiedo: quali sono i tuoi obbiettivi personali ed all’interno della società per il proseguo di stagione?
RR:” Personalmente voglio approfondire ancora di più le tematiche legate al calcio femminile; l'evoluzione e la crescita cui stiamo assistendo necessita l'assoluta preparazione ed il continuo aggiornamento. Come membro di questa società il mio auspicio è quello di continuare a lavorare per far sì che essa sia in grado di affrontare e superare le sfide future che ci attendono".
E con questo auspicio di Riccardo Rossi, molto determinato e convinto del prosieguo di crescita dell’Orobica, gli auguriamo un grosso in bocca al lupo per il futuro e diamo appuntamento per le prossime news ed interviste. — a Bergamo.
Comentarios